David Popa: l’artista newyorkese che cambia il volto della Natura ad impatto zero

“Uno degli obiettivi del mio lavoro è catturare la natura effimera e fugace della nostra realtà vissuta. Una realtà che è frammentata e rotta, e spesso ci fa venire voglia di rinunciare poco dopo che ci rendiamo conto che i pezzi rotti non possono essere riparati”

La Natura è fonte d’ispirazione per molti artisti, ma pochi riescono a celebrare il suo splendore in modo così audace e innovativo come David Popa, l’artista newyorkese che sta cambiando il volto di rocce e ghiacciai nordici della Finlandia e della Norvegia, attraverso opere di Street Art eco-sostenibili.

Popa è uno dei principali esponenti della cosiddetta “eco-art”, un movimento artistico che crea opere in grado di celebrare la Natura e proteggerla allo stesso tempo. Come? Dipingendo enormi murales attraverso pigmenti naturali come carbone, terra e conchiglie macinate, mescolati con l’acqua di sorgente, per creare una forma d’arte effimera e site specific, immortalata dall’occhio di un drone. Queste opere, ispirate alle pitture rupestri di 40.000 anni fa, diventano dei veri e propri capolavori a impatto zero che hanno un tempo limitato, scandito dagli eventi naturali: anche mentre l’opera viene creata si verificano eventi che intervengono nell’atto creativo, senza compromettere il luogo che l’ha accolta.

Dopo aver sperimentato diverse tecniche e realizzato innumerevoli prove, sono state le rocce nell’arcipelago del paese nordico a meravigliarlo e ispirarlo. I luoghi in cui dipinge sono scelti accuratamente: piccole isole remote dove ha la possibilità di lavorare in pace e in piena connessione con la Natura. Ad esempio, gli ultimi lavori dell’artista, ispirati alla tragedia provocata dalla guerra in Ucraina, sono stati realizzati su pezzi di ghiacciai frantumati.

Ma il lavoro di Popa non è solo una mera celebrazione artistica della Natura: è anche una chiamata all’azione per proteggere l’ambiente naturale. Con i suoi murales, Popa cerca di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione della Natura e della sua bellezza. Le sue opere d’arte sono spesso accompagnate da messaggi educativi sull’importanza della tutela del pianeta terra, e sono stati utilizzati in molte campagne di sensibilizzazione ambientale. Questo perché con i cambiamenti climatici i ghiacciai si stanno velocemente sciogliendo. La natura sta “scomparendo” velocemente davanti ai nostri occhi, così come si sciolgono le sue opere.

di Lucrezia Martino

© David Popa

© David Popa

© David Popa

© David Popa

© David Popa