TreeNest: Simone Carnaccini e i suoi ‘luoghi’ alternativi in grado di stabilire una connessione fisica ed emotiva con la Natura

© Treenest

“La motivazione che mi ha spinto ad avviare TreeNest è nata dalla voglia di creare luoghi che favoriscano una connessione fisica ed emotiva con la natura, mantenendo sempre un approccio giocoso e rispettoso dell’ambiente”

Sei appassionato di Treeclimbing o hai sempre sognato di dormire in una casa sull’albero?

Bene, da oggi puoi guardare gli alberi da un’altra prospettiva!

I TreeNest sono vere e proprie installazioni a forma di ‘nido’, ispirate alle forme sinuose della Natura, che vengono sospese all’interno di un gruppo di alberi.

Nascono dalla lungimirante idea di Simone Carnaccini, arboricoltore, tree-climber professionista e artigiano, attivo da più di un decennio nella cura e nella gestione dei grandi alberi. Proprio da questo background sboccia un luogo confortevole, sicuro e durevole, costruito con materiali resistenti, certificati e testati per sostenere le sollecitazioni in quota e indirizzato a tutti coloro che vogliono scoprire il piacere della Natura e godersela sospesi tra le fronde degli alberi.

E no, non dovete avere paura perché i TreeNest vengono costruiti con funi d’arrampicata e cavi di consolidamento ad alta tenuta, intrecciati tra loro e interconnessi, per moltiplicarne la capacità di carico e la resistenza alle sollecitazioni, e attenzione: nessun TreeNest è uguale all’altro. Proprio per questo, viene pensato e realizzato tenendo conto del contesto che lo avvolge, con centinaia di colori e motivi diversi.

Se poi, ci soffermiamo sulla Biofilia… Beh, il significato di queste opere è molto più profondo e, proprio per questo, hanno lo scopo di tutelare l’ambiente attraverso specifiche protezioni per non danneggiare i trochi, lasciandoli liberi di produrre nuovi anelli di accrescimento ogni anno. Inoltre, questo tipo di installazioni lasciano le piante libere di muoversi, permettendo di creare nuovo legno di reazione nel tronco e nei rami e rendendole più forti e resistenti.

E tu, vuoi sentire le vibrazioni degli alberi?

© Treenest